Due grandi novità “Made in Italy” da DroinWork

Logo DroinworkPer DroinWork APR Aerial Services, il Ferrara Drone Show sarà la vetrina ufficiale in cui esporre due importantissime novità: un sistema avanzato di terminazione del volo per aeromobili a pilotaggio remoto e il drone Skyrobotic SR-SF6.

Evosystems ha progettato e realizzato un sistema di terminazione del volo per droni che può essere implementato su qualunque aeromobile di peso inferiore ai 25 kg. Questo progetto è nato dall’esigenza di tre operatori che, per ottenere il riconoscimento da parte di Enac e svolgere azioni specializzate, hanno unito le proprie conoscenze ed Evosystemsesperienze, e cercato di aumentare il livello di sicurezza dei propri mezzi. Dopo mesi di test e sperimentazione, visto l’elevato livello di affidabilità raggiunto dal sistema di terminazione del volo che avevano sviluppato, i tre hanno deciso di commercializzarlo. E dal Luglio 2014, il loro prodotto ad alta tecnologia è stato implementato su numerosi mezzi in possesso del riconoscimento ENAC. Procedendo, poi, con lo studio e la ricerca, e basandosi sulle esigenze del mercato emergente, del Terminatore di volo (Mini FTS) è stata sviluppata anche una versione miniaturizzata, adatta a mezzi di piccole dimensioni (ad esempio, il DJI Phantom).

L’altra “chicca” che DroinWork offrirà ai visitatori del Ferrara Drone Show è Skyrobotic SR-SF6, una piattaforma multiruolo VTOL di classe mini con avanzate funzionalità di navigazione automatiche. Il velivolo è caratterizzato da una propulsione elettrica con una configurazione multirotore ad ala rotante a 6 eliche, che provvedono costantemente alla stabilità e alla navigazione nello spazio aereo di interesse. L’avionica di bordo, sviluppata da Skyrobotic, è la quinta generazione di sistemi avionici dedicati specificatamente agli APR Professionali in classe mini/micro. L’autopilota Skyrobotic consente una precisa navigazione GPS per waypoint e l’esecuzione di profili di missione completamente automatici, offrendo una serie di funzionalità specifiche per il telerilevamento di prossimità. Tra le applicazioni tipiche: GIS e fotogrammetria, rilievi commerciali (es. cinematografia e comunicazioni), homeland security, Protezione Civile, precision farming, archeologia.

Skyrobotic SR-SF6